Scuola di Musica Montegiorgio

Via Leonardo da Vinci, 2 - Piane di Montegiorgio (FM).


Corsi disponibili:


  • Violino
  • Pianoforte
  • Chitarra Classica e Moderna
  • Flauto traverso
  • Tastiere
  • Basso elettrico
  • Canto Moderno

Informazioni altre sedi:

Per tutte le informazioni riguardanti i corsi a Capodarco e Marina Palmense contattare il numero (+39) 338 8317553

Gli insegnanti della Scuola di Musica:

Daniela Ercoli - violino
Intraprende giovanissima lo studio del Violino e nel 2001 si diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° A. Bigonzi. Si perfeziona con maestri quali Francesco Manara, Alessandro Milani, Felice Cusano, Judith Hamza. Nel 2001/2002 frequenta il Corso di Formazione Professionale nella Scuola di Musica di Fiesole. Ha collaborato in qualità di violinista con le orchestre: Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra del Conservatorio Pergolesi di Fermo, Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti - Teatro Lirico d’Abruzzo, Orchestra da Camera dei Solisti Aquilani, Orchestra dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Adriano Belli”. Nel 2007 ha svolto il ruolo di coadiutore didattico del progetto “Corso di Qualificazione Professionale per Professore d’Orchestra ” dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Adriano Belli”. E' Presidente dell'Associazione Culturale ALMA di Montegiorgio (FM) con la quale è impegnata a valorizzare la didattica e la promozione musicale nel territorio fermano con eventi e corsi di perfezionamento musicale con musicisti di fama internazionale.

Barbara Del Gobbo - pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, proseguendo e completando la sua formazione musicale , con il massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio di musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, sotto la guida dei maestri: Fabrizio Viti e Fausto Bongelli. Ha frequentato corsi di perfezionamento, masterclass di pianoforte e musica da camera, con i maestri: M. Shlezer, R. Delorko, A. Gentile. Si è esibita in varie occasioni, aprendo anche saggi di danza. Precedentemente docente presso l’associazione “AMA musica e arte”. Attualmente insegnante di Pianoforte, Solfeggio e Propedeutica Musicale presso le associazioni: “Passi Sul Pentagramma” di Monteprandone e “ALMA” di Montegiorgio.

Marco Ferrara - pianoforte e tastiere


Diplomato in pianoforte e in jazz. Dal 1996 è insegnante in varie scuole private di musica nel fermano. Ha composto colonne sonore per spettacoli teatrali e brani originali per cantanti. Ha inciso 8 cd di vario genere musicale dal jazz al pop. Dal 1998 al 2001 ha lavorato come pianista in alcune navi da crociera. Dal 1990 iniziano i primi concerti in club e teatri con varie formazioni, in duo, trio, in quartetto o big bands.

Ludovico Mennò - chitarra classica e moderna
Ha intrapreso lo studio della chitarra classica giovanissimo all’età di 5 anni con il M° Veronique Marty alla Gioventù Musicale d’Italia e successivamente entra in conservatorio sotto la guida del M° Pietro Antinori. Nel 2014 si diploma a pieni voti al conservatorio G. Rossini di Pesaro dove nello stesso anno aveva superato brillantemente le selezioni dei migliori allievi per i Concerti Finali. Successivamente prosegue gli studi con il M° Claudio Marcotulli con il quale si laurea nel biennio ad indirizzo concertistico ottenendo il massimo dei voti e lode al conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Negli anni si è perfezionato ed ha frequentato Masterclass con maestri di fama internazionale quali: Aniello Desiderio, Andrea De Vitis, Thomas-Muller Pering, Frank Bungarten, Claudio Marcotulli, Guido Fichtner. Ha svolto, con grande riscontro nel pubblico, attività concertistica da solista e in formazione cameristica (quartetto di chitarre, flauto-chitarra, voce-chitarra). Attualmente insegna nelle classi di chitarra dell’Associazione Culturale Alma di Montegiorgio (convenzionata con il conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo) e dell’Associazione Semibreve di Civitanova. E’ attualmente membro del duo cameristico Mennò-Santonocito Guitar Duo. Ludovico suona una Kohno Professional J del 2009.

Tazio Piergentili - flauto traverso
Inizia lo studio della musica all'età di 9 anni col maestro Navisse presso il corso di orientamento bandistico di Monte Urano, negli anni '90 studia con il Maestro Dante Mircoli per circa 6 anni, nel 1997 consegue il diploma in flauto al conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro- sede di Fermo, frequenta corsi di perfezionamento e masterclass in flauto, ottavino e musica da camera con alcuni dei più grandi musicisti internazionali come Maxence Larrieux, Dante Milozzi, Bruno Cavallo, Maurizio Simeoli, Anthony Pay, Maurizio Colasanti, Alessandro Ferrari, Benedetti Michelangeli, Lorenzo della Fonte, Denis Zanchetta. Nel 2003 si diploma al corso triennale di flauto all'Accademia Italiana del Flauto di Roma col maestro Raimond Guiot, nel 2003-2004 frequenta il corso annuale per professori d' orchestra presso l' accademia del Teatro alla Scala, ha suonato col Teatro dell'Opera di Roma, con la Fermo Orchestra Fiati, con l' Arena Sferisterio città di Macerata e in alcuni dei più grandi teatri d' Italia come Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro dell' Opera a Roma, Teatro dell' Aquila a Fermo, Teatro alle Muse di Ancona, Teatro Massimo a città dell' Aquila, Teatro Massimo a Pescara. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori d' orchestra come Davide Crescenzi, Rizzi-Brignoli, J. Van Deer Rost, Angelo Bolciaghi, Marco Zuccarini, B. Franklin. Nel 2006 ha conseguito il diploma di secondo livello in discipline musicali presso il conservatorio Pergolesi di Fermo, ha insegnato flauto nella scuola media ad indirizzo musicale Ardigò- Bellani di Monza, ed educazione musicale alla scuola media Statale di Vimercate.

Gaya Anglani - canto moderno
Figlia d’arte della Vocal Coach Laura Oldani, Gaya Anglani vanta collaborazioni musicali con grandi artisti come Lighea, Francesco Ricci, Mauro Mengali e altri. E’ stata finalista nei più importanti concorsi canori nazionali come “Castrocaro 2012”, Premio Mogol Abruzzo/Marche 2013 (3° classificata), “Cantagiro 2013”, “Umbria Voice di Terni 2016”, Festival Nazionale dell’Adriatico (nel 2013 semi-finalista, nel 2015 finalista, nel 2016 “Premio Assoartisti”, nel 2017 brano più radiofonico assegnato da Radio Azzurra), “Festival Nazionale della Melodia” (3° classificata nel 2014, 1° classificata alla finale nazionale di Sanremo nel 2015) e internazionali come “CSF Festival Senza frontiere di Arti e Spettacolo 2017” (1° classificata nella categoria Ensamble e 1° classificata nella disciplina Canto Pop). Apre concerti di artisti famosi come gli O.R.O. e Antonella Ruggiero e ha all’attivo numerosi brani inediti, di cui alcuni sotto etichetta discografica.

Marcelo Barissani - basso elettrico e chitarra pop
Bassista e compositore argentino, ha lavorato come musicista per diversi cantautori ed interpreti di Mar del Plata. La sua personalità eclettica e i suoi molti interessi privati e professionali per il teatro, per la musica e per l'arte in generale hanno contribuito ad affinare la sua sensibilità e il suo senso artistico, rendendolo un uomo più completo e maturo rispetto agli anni tra il 1986 e il 1993, quando, ancora ragazzo, nella sua amata Argentina, ha formato vari gruppi musicali con il ruolo di autore e arrangiatore, attività svolta fino alla sua partenza alla volta dell' Italia. Da qui è ripartita una nuova ondata di fruttuoso lavoro musicale, con la produzione di cinque CD come solista, due dei quali, “Aldila di un Ricordo” e “Dùos”, sono stati presentati al pubblico dal vivo in una tournée tutt'ora attiva. In contemporanea a questo ha iniziato a condividere la sua passione per la musica con giovani e adulti interessati ad apprendere l'arte del basso, con grande pazienza e dedizione.